JIMMY DELLA COLLINA – un film di ENRICO PAU

14 febbraio 2010

proiezione 15 Febbraio 2010 – 18h30 all’IIC Lisbona accompagnata dall’intervento di Eupremio Scarpa e Stefano Savio

SINOSSI

Jimmy della collinaSarroch (Sardegna sud-occidentale) sonnecchia tra le montagne, il mare e il profilo delle alte ciminiere di una raffineria petrolchimica. Jimmy ha quasi diciotto anni e ci vive da sempre con la sua famiglia di operai. Nell’assenza di prospettive e riferimenti condivisi, sente forte e rabbioso il richiamo di un comportamento che lo porta presto fuori dalla legalità.
Per lui si spalancano allora le porte del carcere minorile, che lo inghiott ono in un abisso di angoscia e violenza. Poi il riscatto si profilerà nella dolcezza delle colline che circondano la comunità di recupero per giovani carcerati da cui si può riparti re verso un futuro diverso.
Ma a ragazzi come lui, talvolta può apparire più facile abbandonarsi a un’inesorabile autodistruzione anziché cercare una via di riscatto.
Soggetto: Tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto | Sceneggiatura: Antonia Iaccarino, Enrico Pau | Produttore Esecutivo: Guido Servino, Giuseppe Corso  | Direttore della Fotografia: Gian Enrico Bianchi | Musiche:  Sikiti kis | Montaggio: Johannes Hiroshi Nakajima| Interprenti :  Francesco Origo, Nicola Adamo, Valenti na Carnelutti  Massimiliano Medda.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: