margini, cinema da un’Italia inedita: da febbraio a maggio 2010 all’IIC Lisbona

1 febbraio 2010

Dal prossimo 9 febbraio e fino al 18 maggio 2010 l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Sorpasso” organizzerà il ciclo <margini>, un percorso cinematografico attraverso le diverse declinazioni con cui il nostro paese affronta i problemi cardine del nuovo millennio come la globalizzazione, l’immigrazione, la disoccupazione e la solitudine.

Un appuntamento con quel cinema che ha il coraggio di investire sulla marginalità e sulla particolarità del tessuto sociale italiano.

In contrapposizione alla formazione di una comunità sempre più vasta e informe è forte in Italia una tendenza alla difesa della propria specificità geografica e culturale e un interesse verso situazioni locali e specifiche. Una sorta di preservazione della ricchezza del proprio territorio ma anche uno sguardo più attento e profondo rispetto alla complessa e sfaccettata realtà attuale.

Ogni proiezione sarà introdotta da una presentazione e da una scheda critica. Interverranno per l’occasione personalità legate alla cultura italiana e portoghese che potranno arricchire e approfondire il tema della serata.

L’entrata è GRATUITA. I posti in sala sono limitati a 50. La prenotazione è obbligatoria attraverso l’indirizzo e-mail: silvana.urzini@esteri.it

Questo Blog vuole essere la sala virtuale di dibattito e di apporfondimento delle nostre idee, dei punti di vista e delle sensazioni suscitate dai film in programmazione. Partecipate inviandoci le vostre critiche, impressioni ed idee sui film e sui temi presentati.

A presto!

Clicca qui per conoscere tutta la programmazione di <margini>

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: